Domenica 27 novembre, gli allievi del Master in Management dello Sport, organizzato di British School of English di Maglie che si svolge presso Accademia Aspasia di Lecce, accompagnati dal coordinatore scientifico del corso, Avv. Giuseppe Ienuso, sono stati ospiti della HDL Pallacanestro Nardò presso il Palazzetto dello Sport “S. Giuseppe da Copertino” di Lecce (via Merine), dove era in programma la gara di campionato di serie A2 di basket contro la Cestistica San Severo.
La visita è stata programmata nell’ambito del percorso di studio e conoscenza delle materie oggetto del Master tra le quali assume particolare rilevanza la messa in atto dei principali adempimenti necessari per l’organizzazione di una gara ufficiale.
Ad accogliere il gruppo di allievi c’erano il Direttore Generale del sodalizio neretino Dr. Valentino Mandolfo, il responsabile marketing nonché docente del Master Dr. Gabriele Durante, il preparatore atletico Dr. Vanni De Pasquale, il responsabile della logistica e servizi interni Michele Simonetto ed il responsabile del servizio ticketing Giorgio Durante.
I responsabili dei rispettivi settori di operatività del sodalizio neretino hanno illustrato i vari passaggi delle fasi di approccio all’evento.
Il Dott. Mandolfo ha indicato la dislocazione dei vari punti d’accesso all’impianto da parte degli atleti, degli ufficiali di campo e del pubblico, sia locale che ospite ed i compiti di controllo affidati agli steward posti nei punti nevralgici del transito degli spettatori. Dopo aver elencato i vari adempimenti da svolgere nei confronti delle Autorità di Pubblica Sicurezza, il Direttore Mandolfo ha ricordato quale tipo di dotazione elettronica è richiesta dalla Lega Nazionale Pallacanestro per lo svolgimento della gara.
Dopo aver fatto visita agli spogliatoi degli atleti e degli ufficiali di campo e della sala stampa, il Dott. Vanni De Pasquale ha illustrato le varie fasi di preparazione di ogni atleta in prossimità della gara.
Giorgio Durante, responsabile del ticketing ha spiegato il meccanismo di emissione dei titoli di ingresso per il pubblico attraverso il circuito di vendita on line ed il meccanismo di elaborazione degli accrediti e degli inviti a sponsors ed addetti ai lavori.
Il Dott. Gabriele Durante, dirigente della HDL Pallacanestro Nardò e docente del modulo di Marketing, in riferimento ai concetti trattati in aula, ha illustrato lo studio del placement degli sponsors in relazione alle esigenze dei clienti, alle prescrizioni della Lega ed all’utilizzo dell’impianto e della politica di hospitality della società.
Infine, l’opportunità offerta dalla trasmissione in diretta della gara in programma su piattaforma SKY, ha dato modo agli allievi di visionare la postazione tv e la regia mobile per la trasmissione dell’incontro.
Al termine, dopo i saluti del Presidente granata Cesare Barbetta e del Vice Presidente Marco Papadia, gli allievi hanno avuto la possibilità di assistere ad una partita avvincente terminata con la vittoria dell’HDL Pallacanestro Nardò sulla Cestistica San Severo.
Scopri il Master in Management dello Sport!
A cura del Coordinatore Scientifico Dott. Giuseppe Ienuso
(foto di Giorgia Bruno)